Passa ai contenuti principali

Giorno #19 - Km 5370 - Un po' di teatro

Stamattina l'albergatore ci intrattiene, affabile. In realtà, scopriamo presto, ha intenzione di intortarci per venderci le creazioni artigianali di sua nipote, sedicente artista, che chiusa nello scantinato sotto la pensione macchia stoffe di cotone a suo dire fatte a mano con dei timbri da lei intagliati intinti in un inchiostro naturale che lei compra, immagino, in ferramenta. Ci caschiamo.
L'albergatore, pur coi suoi secondi fini, è davvero un gran mattatore e, saputo che stiamo andando a Kas, oltre a commentare qualcosa a metà tra il "Un piccolo villaggio" e "State davvero andando in culo a dio", ci suggerisce un paio di luoghi da visitare. Priene, il primo. Mai sentito. Voi?

Dovremmo sbrigarci ad arrivare a Kas, lo ammetto: è tardi e abbiamo parecchi lavori da fare per preparare Duna alla nuova stagione. Tuttavia, visto che lo abbiamo fatto per le tovaglie stampate a mano della nipote, non possiamo esimerci dal cedere anche alla nostra momentanea guida riguardo i suoi consigli turistici.
Così quando riprendiamo la macchina e scendiamo lungo le stradine rigorosamente controsenso (secondo me qui i sensi unici sono come gli spinotti USB: finchè non li imbocchi rimangono neutri e si trasformano a tuo svantaggio appene ne provi uno), decidiamo di andare a Priene.
Arriviamo, dopo una lunga deviazione, su una collina ripida, a picco su una pianura immensa. Sulla collina c'è l'entrata alle rovine. Il parcheggio è vuoto, e il biglietto costa 6 lire turche: 1 euro.

Entriamo, scettici, e già alla prima curva del viottolo capiamo che questo posto ha qualcosa di speciale.
La via di Atena, si chiama, quella che ci fa salire lentamente calcando le lastre originali consumate dai carri degli uomini e degli dei. Le rovine, sulla cima, sono grigie. Marmo "nuvolato", come direbbero a Carrara, coperto di licheni della stessa tonalità. Non ci sono colori, qui. Nessuna colonna importata dall'Egitto, o dall'Aquitania. Le antiche pietre si ammucchiano una sull'altra, sobrie e modeste. Piove un poco, e le goccie d'acqua cacciano i pochi che erano qui con noi. Ci ritroviamo soli nell'antica città. Saliamo fino alla cima, al grande tempio di Atena. Colonne enormi i cui rocchi scomposti giacciono a terra, schiantati dal tempo o, forse, da uomini troppo ligi a una nuova religione. Un pianoro che finisce con una scarpata dalla cui sommità si vede... il mare. Quello che era il mare, in realtà. Già, perché qui ho la conferma, grazie all'unico cartello presente in tutto il sito, di quello che il geologo che alberga in me già sapeva. Questa città era sorta sulle rive dell'Egeo. Aveva un porto, proprio qui sotto, e questa immensa pianura ora solcata dai trattori turchi era un tempo un golfo pescoso solcato dalle triremi da carico. E il promontorio giù in fondo, dall'altra parte delle terre ammucchiate nei millenni dai fiumi, c'è Mileto. Si andava in barca, un tempo, tra le due polis. Ora, sono venti minuti di macchina.

I marmi colorati, giunti ad Efeso insieme all'opulenza dell'impero romano, qui non hanno fatto in tempo ad arrivare: nel primo secolo avanti Cristo la linea di costa aveva già lasciato indietro la città. Chi sa quale è stata - perché deve essercene stata una, precisa - la nave che per ultima è entrata nel porto di Priene. O almeno l'ultima che ci ha provato, a fine aprile di un nuovo anno, e si è arenata sulle secche di quello che fino alla precedente stagione era stato il canale di accesso.

Persi in queste romanticherie arriviamo al teatro. Piccolo, ma ben conservato. Un gioiello. Siamo talmente felici, qui, che ci inventiamo un gioco: Con il telefono in modalità 'panorama' ci fotografiamo seduti in ognuna delle sedute in marmo della prima fila. Non è facile, e occorre mano ferma e rapidità. Siamo talmente felici che la rapidità non ci manca. E talmente rapidi che MaLa finisce per inciampare in una pietra e storcersi 'malamente' la caviglia.
Quale posto migliore, per lei, di un teatro, per iscenare il dramma che le permetterà non solo di non guidare per il resto del viaggio, ma anche di riposare mollemente al sole del sud mentre io lavorerò da solo alla barca?
Come prescritto dal metodo Stanislavskij, oltretutto, si cala talmente tanto nella parte che la sua caviglia diventa istantaneamente gonfia e giallastra. Applauso alla performance, e la accompagno a braccetto fino alla macchina.

MaLa, invece, l'ha vista così.

Ringraziamo affettuosamente Riccardo, Manuela e Archimede; Antonella, Renzo e Fabio; Giovanna, Stefano e Saretta; Vittorio e Anna; Alessandro e Angela; Rachele e Buggy. Stefano, Anna, Francesco e Brina; Caio e Daniela; Francesco. Milena. Yuhai Shi. Vasy. Stefan. Lumi&Bela Lugosi. La signora del ristorante di Nesebar. La coppia del ristorante di Sofia vessata dalla mafia. Mubeccel&Mehet Eren, per non aver insistito con il loro vino. I gentilissimi proprietari della Pergama Pansion. Il pastore turco di turchi armenti. Silvio. Il bimbo che mi ha puntato contro il suo bastone/fucile giocattolo ma non ha premuto il grilletto preferendo, all'ultimo momento, prendersi a morsi e a calci coi fratellini sul pavimento del chiosco in riva al lago lungo la strada da Mileto a Marmaris.

I diari di Adamo ed Eva
Giorno#16 Adamo&Eva

Giorno#17 Adamo&Eva
Giorno#18 Adamo&Eva

1. Andare per mare mi é sempre piaciuto: é una fuga onirica verso una vita diversa e allo stesso tempo un ritorno alle origini piú primordiali della vita stessa.
    Ma per attingere appieno a queste emozioni il mare bisogna conoscerlo ed amarlo, in una misura non sempre accessibile coi ritmi di vita di molti di noi.
    Pertanto, quando nondimeno decidiamo di andare per mare, serve qualcuno che ci guidi, che ci porti per mano in questo mondo meraviglioso, familiare e alieno allo stesso tempo.
    Ed é precisamente quello che fanno egregiamente Carlo Peris e Maria Laura de Bardi organizzando splendidi viaggi in barca a vela ⛵
    Premetto che prima di questa vacanza non conoscevo né loro, né il loro sito, né la loro attivitá: non sono dunque un vecchio amico che fa loro pubblicitá, anche se sono fiero di essere amico loro ora.
    Rientro ora da una magnifica esperienza di una settimana (ah, come vorrei ora fosse stato di piú!) tra Kos e Rodi, tra le acque greche e turche, e ho gli occhi, la mente e i sogni pieni di meraviglia.
    Non é solo l'insieme dei luoghi magnifici, i paesaggi, le vedute, le nuotate, i delfini, le risate, le stelle; ma anche la stessa vita di barca, ad un tempo essenziale e generosa, che finisce col conquistarti l'animo.
    Una vita insolita coi ritmi di oggi, cui ci si abitua volentieri, ma ancor piú volentieri e con spensieratezza quando al timone c'é una persona competente e preparata, responsabile ed affidabilissima, che sa come prendere il mare e che mai - a dispetto di ogni ragionevole possibilitá di dominarlo, per quanto é possibile dominare il mare - farebbe qualcosa che metterebbe anche solo lontanamente a rischio passeggeri ed equipaggio. Responsabilitá, competenza e disponibilitá: queste doti fanno di Carlo un vero ed eccellente Capitano.
    Un Capitano che poi é anche persona dalle osservazioni acute e dalle parole appropriate, il che sono certo gli sará utile come scrittore, visto che anche di questo si occupa (e non mi sorprende, perché mare e scrittura vanno di pati passo, molti dei capolavori piú avvincenti trattano di storie di mare e sono stati scritti da persone di mare) e non vedo l'ora di leggere i suoi libri.
    E dalla dolcezza avventurosa della vita di barca ci si lascia sedurre ancor piú volentieri quando a bordo c'é una persona come Mala, che si prende cura di te con empatia materna e gioiosa; una persona solare, premurosa, simpaticissima e generosa con cui é impossibile non sorridere.
    Non guasta poi che sia un'ottima cuoca e disponga di gran senso pratico, doti gradite quanto preziosissime in barca.
    Grazie davvero Ragazzi, avete reso la nostra vacanza un bellissimo sogno.
    E i sogni, si sa, sono parte intima col mare.
    Buon vento e a presto! ⛵��
    Andrea Bruschi

RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Improbabilità infinita

La Heart of Gold si stava avvicinando al punto cruciale del suo viaggio interstellare. Di lì a pochi minuti sarebbe stata risucchiata dalla forza di gravità e sparata a tutta velocità attraverso il canale centrale della nebulosa fino allo spazio libero, vuoto e sicuro che la separava dalla sua destinazione finale. Aveva poco tempo, perché il flusso gravitazionale, ora favorevole, si sarebbe invertito in meno di un’ora. Ai comandi, Arthur scrutava con attenzione le orbite degli asteroidi più vicini, quando Trillian esclamò proccupata: “C’è un oggetto in rapido avvicinamento dietro di noi”. Il computer anticipò le loro intenzioni proiettando sullo schermo principale l’immagine di un’astronave tozza, sgraziata, grigia. “Arthur: è un’astronave Vogon!” “Sì, ma non stanno certo cercando noi...” “Invece si avvicinano, mi sembra facciano segnali…” “Stanno aprendo un portello… Dio quanto sono brutti!” “Cosa vorranno? Non recitarci una poesia, spero” “Se dovessero solo minacciarlo,

Intermezzo tecnico

"Il tuo fiocco piccolo andrà benissimo per quando Lui arriverà",  mi diceva premuroso Nicola. "Ti invidio la tua trinchetta", la gentile Francesca. E noi con il fiocco piccolo e due mani alla randa, ancora spaventati per la sventolata presa tra capo e collo a Kea, ad aspettare Lui. Vedendo gli altri intorno a me veleggiare incuranti con tutta la tela a riva, sorridevo tra me e me, li consideravo stolti, celando l'invidia segreta per le loro vele avvolgibili - il garroccio è una scelta di vita di cui andare orgoglioso, soprattutto quando i soldi per il rollafiocco non li hai - finendo in entrambi i casi col compatirli perché prima o poi sarebbe arrivato Lui, e avrebbe fatto piazza pulita di tutti coloro che Gli mancavano di rispetto prendendola con tanta allegria. Quanto ero serio, io, e quanto mi sentivo figo con il mio fazzoletto ingarrocciato, che mi spingeva a quattro nodi quando il vento sparava la schiuma via dalle onde e mi costringeva a smotorare q

Guido io vorrei

Tranquil Bay, una sera di settembre. Per tutto il giorno ho consultato siti meteo, divaricato compassi su carte nautiche stampate in casa, scritto a matita note su miglia, gradi bussola, ore di partenze e relativi arrivi. Sto rientrando in Italia, e il maltempo unito alla vastità dello Ionio mi tengono in ansia, talmente in ansia che si fa strada in me l'ipotesi, suffragata e anzi giustificata dalle previsioni ad oggi disponibili, di tagliare direttamente da Paxos allo Stretto di Messina senza nessuna tappa intermedia. Tanto per togliermi il dente e passare oltre.  Ora, sgomberato in parte il tavolo della dinette, mi dedico al problema alimentazione. La cena prevede frittata di zucchine e torta locale all'arancio, annaffiati da vino rosso della cooperativa Robola di Cefalonia. Soffriggo le zucchine con uno spicchio d'aglio, sbatto due uova con un po' di latte, aggiungo un cucchiaio di yogurt e, all'ultimo momento, colto da ispirazione, sostituisco il parm