Passa ai contenuti principali

Giorno #11 - Km 3030 - Vorrei vedere qualcosa di bello, ora


Vorrei avere almeno un amico rumeno. Non un semplice conoscente, come ne ho incontrati: gente simpatica, modesta, onesta e gran lavoratrice, ma proprio un amico. Uno con cui sono stato almeno una volta in confidenza. Uno grazie al quale poter costruire la frase "Non ho niente contro i Rumeni, tanto che un mio caro, carissimo amico è rumeno, ma..."
Ma non ne ho, e quindi anche se non ho niente contro nessuno dovrò descrivere le facce tristi di un popolo triste di un paese radicalmente triste rischiando di passare per un razzista, o un campanilista, o fate voi. Il che mi dispiace, perché non lo sono.

Qualcuno mi ha detto, prima che arrivassi qui, che la Romania è un posto interessante da visitare. Sarei davvero curioso di sapere quali posti ha visitato. La capitale, forse, o il centro di qualcuna delle città più grandi. Uno o due famosi castelli della Transilvania.
Io la sto attraversando tutta, dalla frontiera con l'Ungheria sopra Timisoara a Costanza, passando da Sibiu. Quello che vedo sono case sventrate, fabbriche arrugginite, palazzine popolari costruite in mezzo al nulla, dove gente triste abita in mezzo a macerie mai rimosse. Nessuno mostra curiosità per noi, per il nostro viaggio o anche semplicemente per la nostra presenza. Navighiamo per questi immensi paesaggi desolati con la precisa sensazione di essere trasparenti fintantoché rimaniamo al nostro posto. E che il nostro posto consista nell''attraversare il paese con la minima interazione possibile. Neanche i nostri soldi, sono bene accetti. Li prendono per dovere, o abitudine, senza guardarci davvero in faccia.

Timisoara è una bella città, al centro. Grandi piazze pedonali, bambini che giocano e ragazze che si fanno i selfie in mezzo ai fiori. Il palazzo del tribunale è rimesso a nuovo, e il bar all'angolo è di gran lusso come la maggior parte dei locali nei dintorni. Avvocati, notai, clienti affollano la piccola piazzetta, non dissimili dai nostri: face stressate, impaurite, avide. Capelli scarmigliati su vestiti pretenziosi dai colori male assortiti, tacchi alti indossati goffamente tra i sanpietrini della via. Appena due vie fuori e le finestre sono bocche sdentate, i vetri infranti e l'intonaco cadente. La stessa gente, le stesse facce stressate, impaurite, indossa fagotti di lana vecchia tornando verso l'ex palazzo signorile diroccato dove abita.

Sibiu è molto bella, al centro. Sembra Praga, per gli spazi e l'ordine. Appena fuori dalle mura gli edifici sono grigi. Appena fuori dagli edifici grigi c'è la periferia: un cumulo di cubi di nuova costruzione in mezzo a cantieri ancora aperti dove vengono costruiti altri cubi. La gente sciama, vestita di tute da ginnastica a fantasie floreali un tempo sgargianti, tra i sacchi di cemento abbandonato e le auto lasciate a marcire.

Milioni di persone si muovono in auto su strade strette, piene di buche, intervallate da rotonde protette da cordoli e da passaggi a livello incustoditi, i binari del treno che si perdono a destra e a sinistra tenuti insieme da traversine sbilenche. Ai lati, campi spelacchiati arati da vecchi trattori o da stanchi buoi, gommisti, autofficine o file di casette a un piano pendenti da un lato, da dove vecchiette ancora più sbilenche delle traversine delle ferrovie escono pericolosamente per percorrere orgogliosamente i due giorni di cammino che le separano dalla vicina di casa.

"Vorrei vedere qualcosa di bello, ora" sussurra MaLa, angosciata, al secondo giorno di viaggio. "Ne ho bisogno."
Continua a guidare mentre il paesaggio grigio del giorno perde luce e si trasforma nel paesaggio grigio del crepuscolo. Le strade, ai lati, sono piene di grappoli di croci e lumini accesi a imperituro ricordo di prevedibili stragi. I minuti passano insieme ai chilometri, le macchine, i tir, gli occhi incollati alla strada per prevenire la prossima follia del prossimo conducente al prossimo incrocio.
"O almeno scolarmi una bottiglia di vino," conclude, con un sospiro.

MaLa, invece, l'ha vista così.

Ringraziamo affettuosamente Riccardo, Manuela e Archimede; Antonella, Renzo e Fabio; Giovanna, Stefano e Saretta; Vittorio e Anna; Alessandro e Angela; Rachele e Buggy. Stefano, Anna, Francesco e Brina; Caio e Daniela; Francesco. Milena. Yuhai Shi. Vasy. Stefan.

I diari di Adamo ed Eva
Giorno#1 Adamo&Eva
Giorno#2 Adamo&Eva
Giorno#3 Adamo&Eva
Giorno#4 Adamo&Eva
Giorno#5 Adamo&Eva
Giorno#6 Adamo&Eva
Giorno#7 Adamo&Eva
Giorno#8 Adamo&Eva 
Giorno#9 Adamo&Eva
Giorno#10 Adamo&Eva 


Commenti

Post popolari in questo blog

Improbabilità infinita

La Heart of Gold si stava avvicinando al punto cruciale del suo viaggio interstellare. Di lì a pochi minuti sarebbe stata risucchiata dalla forza di gravità e sparata a tutta velocità attraverso il canale centrale della nebulosa fino allo spazio libero, vuoto e sicuro che la separava dalla sua destinazione finale. Aveva poco tempo, perché il flusso gravitazionale, ora favorevole, si sarebbe invertito in meno di un’ora. Ai comandi, Arthur scrutava con attenzione le orbite degli asteroidi più vicini, quando Trillian esclamò proccupata: “C’è un oggetto in rapido avvicinamento dietro di noi”. Il computer anticipò le loro intenzioni proiettando sullo schermo principale l’immagine di un’astronave tozza, sgraziata, grigia. “Arthur: è un’astronave Vogon!” “Sì, ma non stanno certo cercando noi...” “Invece si avvicinano, mi sembra facciano segnali…” “Stanno aprendo un portello… Dio quanto sono brutti!” “Cosa vorranno? Non recitarci una poesia, spero” “Se dovessero solo minacciarlo,

Intermezzo tecnico

"Il tuo fiocco piccolo andrà benissimo per quando Lui arriverà",  mi diceva premuroso Nicola. "Ti invidio la tua trinchetta", la gentile Francesca. E noi con il fiocco piccolo e due mani alla randa, ancora spaventati per la sventolata presa tra capo e collo a Kea, ad aspettare Lui. Vedendo gli altri intorno a me veleggiare incuranti con tutta la tela a riva, sorridevo tra me e me, li consideravo stolti, celando l'invidia segreta per le loro vele avvolgibili - il garroccio è una scelta di vita di cui andare orgoglioso, soprattutto quando i soldi per il rollafiocco non li hai - finendo in entrambi i casi col compatirli perché prima o poi sarebbe arrivato Lui, e avrebbe fatto piazza pulita di tutti coloro che Gli mancavano di rispetto prendendola con tanta allegria. Quanto ero serio, io, e quanto mi sentivo figo con il mio fazzoletto ingarrocciato, che mi spingeva a quattro nodi quando il vento sparava la schiuma via dalle onde e mi costringeva a smotorare q

Guido io vorrei

Tranquil Bay, una sera di settembre. Per tutto il giorno ho consultato siti meteo, divaricato compassi su carte nautiche stampate in casa, scritto a matita note su miglia, gradi bussola, ore di partenze e relativi arrivi. Sto rientrando in Italia, e il maltempo unito alla vastità dello Ionio mi tengono in ansia, talmente in ansia che si fa strada in me l'ipotesi, suffragata e anzi giustificata dalle previsioni ad oggi disponibili, di tagliare direttamente da Paxos allo Stretto di Messina senza nessuna tappa intermedia. Tanto per togliermi il dente e passare oltre.  Ora, sgomberato in parte il tavolo della dinette, mi dedico al problema alimentazione. La cena prevede frittata di zucchine e torta locale all'arancio, annaffiati da vino rosso della cooperativa Robola di Cefalonia. Soffriggo le zucchine con uno spicchio d'aglio, sbatto due uova con un po' di latte, aggiungo un cucchiaio di yogurt e, all'ultimo momento, colto da ispirazione, sostituisco il parm