Duna lo scorso Dicembre è rimasta a Kās, in una calda Marina nel Sud della Costa Turca. Noi siamo tornati per passare il Natale tra amici e parenti, abbiamo mangiato, bevuto, dormito, e poi siamo di nuovo partiti in aereo alla volta di Martinica per lavorare quasi un mese sul catamarano del nostro amico Alessandro. Siamo tornati, abbiamo dormito (e mangiato) un altro po' e poi è arrivata la primavera, all'improvviso.
Duna è ancora lì che ci aspetta. E noi decidiamo di dedicarci ai preparati vi, tra cui il confezionamento di circa 3 kg di marmellata di frutti misti e la pre-costruzione delle nuove panche per il pozzetto.
Ed ecco che a questo punto del racconto realizziamo che tanto ben di dio non potrà essere caricato nelle valige della Ryanair e neanche della compagnia nazionale. Cosa fare se non decidere di caricare il meno possibile (ovvero più del possibile*) la fedele C3 di Carlo e armarla per la partenza. Quale giro fare? Il più lungo, ovvio.
Ed è così che la strada per arrivare dalla nostra amata delfina diventa la scusa per passare a dare un saluto a vecchi e nuovi amici che non vediamo da tanto o poco tempo. E così, neanche la Grecia si fosse spostata accanto a Ventimiglia, ci ritroviamo a percorrere il versante occidentale italiano per uscire dal suol natio.
Ma non ci basta.
La sfida va oltre.
Stabiliamo che ognuno di noi due dovrà dedicare quotidianamente un'ora a scrivere un diario della giornata appena trascorsa e, non paghi, che debba pubblicarlo sul proprio blog. Per complicarci ancora di più la vita, decidiamo di pubblicizzare all'unisono i rispettivi post su Facebook.
Perché? Per condividere, coinvolgere, travolgere e contaminare chi vuole e chi, pur contro la sua volontà, non riesca ad evitare di rimanerne coinvolto.
Perché ci piace quello che facciamo e a Carlo piace scrivere, a me piace l'idea di farlo.
E così, ispirandoci a "I diari di Adamo ed Eva" di Mark Twain (un riferimento letterario alza l'asticella dell'impresa e delle aspettative, oltre a dilatare le proporzioni di un eventuale fallimento), abbiamo deciso di allietare le vostre serate, pubblicando ogni giorno alle 18 due nuovi racconti, uno scritto dal Capitan Carlo e l'altro da MaLa Cambusiera.
L'ennesima e più difficile sfida ... quella di rispettare l'orario di pubblicazione.
Buona lettura,
E che il viaggio e la sconsideratezza siano sempre con voi, e con noi.
MaLa&Carlo
* Le partivi in corsivo sono i commenti di Carlo
Commenti
Posta un commento