Passa ai contenuti principali

Notturno


Siamo rimasti soli, qui ad Ormos Polais. L'altra vela, greca, con un'anziana coppia a bordo, è salpata a metà pomeriggio. Passandoci accanto si sono sbracciati e ci hanno augurato "bon voiaggio!" facendoci immediatamente pentire di non aver provato ad instaurare un qualche rapporto con loro, nei due giorni passati insieme in questa baia sperduta.
Nel pomeriggio sono arrivati due gommoni. Uno, con un Figo al volante, ha rischiato di sfracanarsi sulla scogliera a fior d'acqua che protegge la spiaggia. Dopo una astuta e frettolosa retromarcia, però, ha prevalso l'istinto e ha dato ancora immediatamente sopravento al pericolo, finendoci sopra in poco meno di tre minuti e salvandosi solo fuggendo motori all'aria.
Il secondo gommone era di una famigliuola. Si sono ancorati a rispettosa distanza dalla spiaggia, e con un canotto giallo e azzurro il giovane erede ha trasbordato a terra tutto il parentame uno per volta: madre, padre e zia.
Il parentame ha passeggiato a lungo sulla spiaggia, arrampicandosi verso l'antica polis che dà il nome al luogo - suoi templi ancora proteggono dall'alto i naviganti, almeno quelli ancora disposti ad ammettere di essere nelle mani del Fato. A bordo sono rimasti il rampollo e la di lui sorella, che impiega il pomeriggio a bagnarsi e a cambiare involucro: un asciugamano rosso, uno blu, di nuovo rosso.

Quando il vento gira a sud - questione di un attimo, noi ce ne accorgiamo dai bastioni del tempio di Apollo e ci affrettiamo a rientrare - l'ancora del gommone della famigliuola speda immediatamente. Il giovine tenta di salvare il mezzo dallo spiaggiamento e, probabilmente, crede di esserci riuscito. In realtà - lo scopriremo tra poco - è l'ancora stessa ad aver risolto da sé la questione, incagliandosi definitivamente sotto un costone roccioso.
La fanciulla si avvolge in un nuovo asciugamano e tenta di traghettare a bordo padre madre e zia, col piccolo canotto giallo e azzurro, uno per volta. Il padre afferra i remi e fa da solo. Arrivato a bordo accende il motore e tenta la fuga. La zia barcolla incerta addentrandosi tra i flutti, ma l'acqua, arrivatale sopra il ginocchio, ha la meglio, e la inghiotte: arriva a nuoto al gommone, viene tirata su a bordo come un tonno agonizzante. La madre e la figlia entrano in conflitto generazionale sul più bello, si sentono le urla da qui, e solo la determinazione dell'ancora incagliata impedisce loro di essere abbandonate in spiaggia. Il seguito è un succedersi di smotorate, imprecazioni, muta osservazione del nulla, fino a quando l'anziano velista greco scende sul tender, si avvicina a remi e in pochi secondi fornisce le indicazioni giuste per liberarsi.
Ci sarebbe piaciuto stringergli la mano, offrire a lui e alla sua compagna un bicchiere di vino. Non per aver salvato i gommonauti (azione nobile, certo, ma svalutata dalla consapevolezza che prima o poi persino loro avrebbero realizzato che in 2 metri e mezzo d'acqua un tuffo e una cima avrebbero risolto ogni problema), ma per la sua flemma consumata, per la sua barca avanti negli anni, per essere qui come ospite rispettoso, come noi e più di noi.
Ma tant'è,  ormai è andato, e noi siamo rimasti soli, qui ad Ormos Polais. Il sole cala dietro l'antica Karthaia, gioca un po' a colorare le nuvole e poi chiude gli occhi fino a domani.
Lentamente, la notte ha il sopravvento. Una notte tiepida, asciutta, carica dei profumi densi dell'isola. Una notte senza luna, buia, ma solo fino a quando la pupilla non si adatta. Perché poi.... poi alzo gli occhi al cielo e le stelle sono talmente tante, talmente nitide, brillanti, da nascondere quasi le costellazioni. L'Orsa domina sopra la valle, indicando la Polare e il piccolo carro. Contrapposto, a sud, ecco lo Scorpione protendere il suo tridente alto nel cielo, Antares la rossa a contendere ad Arturo e a Marte lo scettro dell'astro più sanguigno. Seguendo l'albero della Duna, allo zenith mi imbatto nella Corona Boreale, incastrata accanto a Boote, e in Eracle, l'inginocchiato, che da lassù protegge da millenni noi naviganti. Ma lo spettacolo vero è verso oriente, al di sopra dei costoni rocciosi che ci sovrastano: là dove il triangolo estivo si mostra in tutto il suo splendore, il Cigno spiega le sue ali librandosi leggero tra le nebulose dell'immensa Via Lattea. È Lei lo spettacolo: solo in pieno Sahara, una vita fa, avevo avuto la fortuna di vederla così. Splende macchiando il cielo di  leggeri batuffoli di luce, come lo sbuffo di vapore di una vecchia locomotiva rimasto a galleggiare in una giornata tersa e priva di vento, accompagnando le costellazioni fino al lontano orizzonte,  laggiù dietro Kithnos.
Mi perdo a seguirle tra lo sfavillìo della nostra galassia: la Lira, il Delfino, l'Aquila e, tra tante altre che non riconosco, il Sagittario.
E noi, qui, soli. La Duna che galleggia a sei metri dal fondo, i templi che ci guardano dall'alto, il profumo dell'isola che ci riempie tiepido i polmoni. Lo sciabordio leggero dello scafo che si assesta sull'acqua, una drizza che sfiora l'albero, un'onda che risale fugace la spiaggia di ciottoli.

Noi siamo qui. Buonanotte.


Commenti

  1. Che concorrente che c' ha, la Francesca !!!

    RispondiElimina
  2. qui in Arno sono solo, le barche accanto riposano 'parcheggiate' fino a domani, le stelle sono invisibili per il bagliore della città, il rumore del traffico è percepibile. ma sono in barca. buonanotte amici.

    RispondiElimina
  3. Ci sarà un motivo perché seguo questo Blog come quelli di Francesca e di Luciano..... ;) :)
    Buon Vento

    RispondiElimina
  4. Belli che siete, miei poeti del vero. Con la grazia di saper cogliere le sfumature che contano e saper ridere del resto. E che invidia sapendo che avete tanta Grecia nuova davanti agli occhi e alla prua :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) abbiamo la fortuna di avere come amici una Musa (oops, scusa, Diva) ispiratrice e il di lei eccezionale Comandante :)
      Buon vento, carissimi

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Improbabilità infinita

La Heart of Gold si stava avvicinando al punto cruciale del suo viaggio interstellare. Di lì a pochi minuti sarebbe stata risucchiata dalla forza di gravità e sparata a tutta velocità attraverso il canale centrale della nebulosa fino allo spazio libero, vuoto e sicuro che la separava dalla sua destinazione finale. Aveva poco tempo, perché il flusso gravitazionale, ora favorevole, si sarebbe invertito in meno di un’ora. Ai comandi, Arthur scrutava con attenzione le orbite degli asteroidi più vicini, quando Trillian esclamò proccupata: “C’è un oggetto in rapido avvicinamento dietro di noi”. Il computer anticipò le loro intenzioni proiettando sullo schermo principale l’immagine di un’astronave tozza, sgraziata, grigia. “Arthur: è un’astronave Vogon!” “Sì, ma non stanno certo cercando noi...” “Invece si avvicinano, mi sembra facciano segnali…” “Stanno aprendo un portello… Dio quanto sono brutti!” “Cosa vorranno? Non recitarci una poesia, spero” “Se dovessero solo minacciarlo,

Intermezzo tecnico

"Il tuo fiocco piccolo andrà benissimo per quando Lui arriverà",  mi diceva premuroso Nicola. "Ti invidio la tua trinchetta", la gentile Francesca. E noi con il fiocco piccolo e due mani alla randa, ancora spaventati per la sventolata presa tra capo e collo a Kea, ad aspettare Lui. Vedendo gli altri intorno a me veleggiare incuranti con tutta la tela a riva, sorridevo tra me e me, li consideravo stolti, celando l'invidia segreta per le loro vele avvolgibili - il garroccio è una scelta di vita di cui andare orgoglioso, soprattutto quando i soldi per il rollafiocco non li hai - finendo in entrambi i casi col compatirli perché prima o poi sarebbe arrivato Lui, e avrebbe fatto piazza pulita di tutti coloro che Gli mancavano di rispetto prendendola con tanta allegria. Quanto ero serio, io, e quanto mi sentivo figo con il mio fazzoletto ingarrocciato, che mi spingeva a quattro nodi quando il vento sparava la schiuma via dalle onde e mi costringeva a smotorare q

Guido io vorrei

Tranquil Bay, una sera di settembre. Per tutto il giorno ho consultato siti meteo, divaricato compassi su carte nautiche stampate in casa, scritto a matita note su miglia, gradi bussola, ore di partenze e relativi arrivi. Sto rientrando in Italia, e il maltempo unito alla vastità dello Ionio mi tengono in ansia, talmente in ansia che si fa strada in me l'ipotesi, suffragata e anzi giustificata dalle previsioni ad oggi disponibili, di tagliare direttamente da Paxos allo Stretto di Messina senza nessuna tappa intermedia. Tanto per togliermi il dente e passare oltre.  Ora, sgomberato in parte il tavolo della dinette, mi dedico al problema alimentazione. La cena prevede frittata di zucchine e torta locale all'arancio, annaffiati da vino rosso della cooperativa Robola di Cefalonia. Soffriggo le zucchine con uno spicchio d'aglio, sbatto due uova con un po' di latte, aggiungo un cucchiaio di yogurt e, all'ultimo momento, colto da ispirazione, sostituisco il parm