Passa ai contenuti principali

In the wake of a wish

Seconda alba sullo Ionio. La prima, ieri, malata e cisposa dopo una notte mal dormita, in slalom tra pescherecci, navi da crociera, mercantili e losche barche non identificabili. È singolare come a volte sembra facciano apposta per metterti in difficoltà: tu le avvisti da lontano, credi di indovinare la loro rotta, correggi la tua, viri a volte, per prenderti il sicuro, ed ecco che loro accostano per rimettere la prua dritti su di te. Viri di nuovo – magari mi son sbagliato, pensi – ed ecco che, tempo pochi minuti, nuovamente te le ritrovi puntate a cercare la collisione.

Lo ammetto, nella mia paranoia – dovuta certo anche alla stanchezza, salpato alle 3 del mattino dal molo di Milazzo per trovare la corrente favorevole nello stretto, e qui ci starebbe un'altra parentesi che però evito di aprire – dopo un'ora buona di questi giochetti con un'imbarcazione che peschereccio non era, diporto non sembrava, priva di insegna, matricola, bandiera, e che ad ogni virata finalizzata ad evitarla rispondeva cambiando rotta in modo da avvicinarsi sempre più, un pensierino ad armare il fucile da sub per infiocinarne uno prima dell'ormai probabile abbordaggio l'ho fatto. Paranoia, dicevo. Il mare in solitario è anche questo.

Ma questa seconda alba mi vede ben sveglio e riposato. Ormai fuori da ogni rotta commerciale, lontano dal raggio di azione dei pescherecci, discretamente fiducioso nel radar e certo di non avere gasolio a sufficienza per atterrare a Cefalonia se non a vela, ieri notte ho spento il motore e bordato la randa in modo che sbattesse il meno possibile nella bava di vento al lasco con onda lunga al mascone, e controllato che l'abbrivio della Duna, poco più di un nodo, fosse almeno nella direzione giusta, me ne sono andato bellamente a dormire a prua.

Come consueto ogni cambiamento nei movimenti della barca mi sveglia, e a metà nottata mi sono ritrovato di nuovo in coperta a constatare soddisfatto che il vento era rinforzato e ora viaggiavo a 3 nodi, ma ho ritardato a issare anche il genoa, preferendo continuare il sonno interrotto. Qui non c'è nessun altro, oltre me, per decine e decine di miglia.

Ora, in pozzetto, viaggio lentamente, pigramente, comodamente verso la mia destinazione. Il genoa gonfio ondeggia seguendo il rollio dell'albero mentre a prua il sole fa la sua apparizione al posto d'onore riservatogli nello sfarzoso corteo di colori che precede l'alba. Una tazza di caffè caldo, la schiena appoggiata al cuscino, i piedi nudi che accarezzano il teak. Lo sguardo si perde nella nostra scia, e la scia si perde lungo lo Ionio, lo Stretto e le Eolie le Pontine e ancora su, fino a Civitavecchia, per quasi 700 miglia ormai. L'acqua appena solcata si richiude in piccoli gorghi che disturbano per un attimo le onde, poi, con un brivido, il vento fa di nuovo presa sulla superficie liquida e le increspature riprendono forma, si trasformano, giocano a rincorrersi, diventano creste, si fondono, si confondono.

E mi vengono in mente le riflessioni di Goran Schildt, scritte solcando queste stesse acque con la sua Dafne, su come sia pericoloso far provare all'Uomo la felicità perché egli non potrà più farne a meno e dovrà necessariamente inseguirla e perseguirla ancora, ad ogni costo.

Ecco, oggi quell'Uomo sono io.




Commenti

  1. Beh Carlo...complimenti.. non ho altre parole... forse un po' di invidia per il coraggio che hai avuto a farlo da solo..anzi..senza forse.. bravo.

    RispondiElimina
  2. Sono felice di aver letto questi tuoi pensieri: un regalo nell'ennesimo pomeriggio da schiavo delle piramidi, una promessa per il domani. Grazie e buon vento!

    RispondiElimina
  3. Una bella impresa grande quanto la tua soddisfazione! Bravo carlo.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Grazie amici. La verità è che ha fatto tutto la barca, io mi sono limitato ad evitare di commettere cazzate troppo grosse :)

    RispondiElimina
  6. i bersagli a volte scartano .......altre guadagnano.........non sento la distanza.......

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Improbabilità infinita

La Heart of Gold si stava avvicinando al punto cruciale del suo viaggio interstellare. Di lì a pochi minuti sarebbe stata risucchiata dalla forza di gravità e sparata a tutta velocità attraverso il canale centrale della nebulosa fino allo spazio libero, vuoto e sicuro che la separava dalla sua destinazione finale. Aveva poco tempo, perché il flusso gravitazionale, ora favorevole, si sarebbe invertito in meno di un’ora. Ai comandi, Arthur scrutava con attenzione le orbite degli asteroidi più vicini, quando Trillian esclamò proccupata: “C’è un oggetto in rapido avvicinamento dietro di noi”. Il computer anticipò le loro intenzioni proiettando sullo schermo principale l’immagine di un’astronave tozza, sgraziata, grigia. “Arthur: è un’astronave Vogon!” “Sì, ma non stanno certo cercando noi...” “Invece si avvicinano, mi sembra facciano segnali…” “Stanno aprendo un portello… Dio quanto sono brutti!” “Cosa vorranno? Non recitarci una poesia, spero” “Se dovessero solo minacciarlo,

Intermezzo tecnico

"Il tuo fiocco piccolo andrà benissimo per quando Lui arriverà",  mi diceva premuroso Nicola. "Ti invidio la tua trinchetta", la gentile Francesca. E noi con il fiocco piccolo e due mani alla randa, ancora spaventati per la sventolata presa tra capo e collo a Kea, ad aspettare Lui. Vedendo gli altri intorno a me veleggiare incuranti con tutta la tela a riva, sorridevo tra me e me, li consideravo stolti, celando l'invidia segreta per le loro vele avvolgibili - il garroccio è una scelta di vita di cui andare orgoglioso, soprattutto quando i soldi per il rollafiocco non li hai - finendo in entrambi i casi col compatirli perché prima o poi sarebbe arrivato Lui, e avrebbe fatto piazza pulita di tutti coloro che Gli mancavano di rispetto prendendola con tanta allegria. Quanto ero serio, io, e quanto mi sentivo figo con il mio fazzoletto ingarrocciato, che mi spingeva a quattro nodi quando il vento sparava la schiuma via dalle onde e mi costringeva a smotorare q

Guido io vorrei

Tranquil Bay, una sera di settembre. Per tutto il giorno ho consultato siti meteo, divaricato compassi su carte nautiche stampate in casa, scritto a matita note su miglia, gradi bussola, ore di partenze e relativi arrivi. Sto rientrando in Italia, e il maltempo unito alla vastità dello Ionio mi tengono in ansia, talmente in ansia che si fa strada in me l'ipotesi, suffragata e anzi giustificata dalle previsioni ad oggi disponibili, di tagliare direttamente da Paxos allo Stretto di Messina senza nessuna tappa intermedia. Tanto per togliermi il dente e passare oltre.  Ora, sgomberato in parte il tavolo della dinette, mi dedico al problema alimentazione. La cena prevede frittata di zucchine e torta locale all'arancio, annaffiati da vino rosso della cooperativa Robola di Cefalonia. Soffriggo le zucchine con uno spicchio d'aglio, sbatto due uova con un po' di latte, aggiungo un cucchiaio di yogurt e, all'ultimo momento, colto da ispirazione, sostituisco il parm