Passa ai contenuti principali

La randa rollabile


Una storia che non parla della randa rollabile, della quale non mi frega assolutamente nulla. Però ho attirato la vostra attenzione. 

Sono in bagno quando Roberto mi chiama per la prima volta. "Carlo vieni su a vedere" mi fa, con quel tono di voce che sottintende "Non è urgente ma non metterci troppo". Io mi asciugo di corsa le ascelle e salgo, in mutande e canottiera di lana.
La canottiera di lana mi serve ormai da una settimana per proteggermi dal meltemi di fine settembre, insieme al cappello dello stesso materiale e alla cerata quando siamo in navigazione verso nord, cioè tutti i giorni; Roberto è il conavigatore che ha scelto volontariamente di attraversare insieme a me, contovento, l'intero Egeo dal Dodecaneso al golfo di Atene. 
Il mio conavigatore mi indica al di là della nostra prua. La barca inglese che stanotte è riuscita non so come a infilarsi tra noi e la spiaggia - non pensavo fosse possibile dare ancora più in là di dove l'ho data io ieri pomeriggio arrivati da Kythnos - sembra visibilmente più vicina rispetto ad appena mezz'ora fa.
La osservo un po', vedo un tipo che esce, si guarda intorno, non mostra segni di preoccupazione. Ma io sì, e allora vado a prua e gli rivolgo un cenno di saluto. 
È scuro di pelle, Indiano o Pakistano forse, giovane, con dei pantaloni a fiori e occhiali da vista con la montatura scura. 
Solo il fatto che, con questo vento rafficato e rabbioso, io e lui riusciamo a parlare, dovrebbe farmi riflettere sulla sicurezza della distanza che ci separa. 
"Hi!" gli dico
"Hi sir" mi risponde lui, compito. 
"La tua ancora sta arando, o hai calato più catena?" in inglese
"La mia ancora è a posto, adesso: ho appena controllato"
"Ah" mentre cerco di decodificare la lingua, afferrare il concetto, valutare i sottintesi
"Ma ho il genoa strappato" e indica la massa informe malamente avvolta al rullafiocco
"E la randa incastrata" insiste, puntando il dito verso un altro avvolgitore, esterno all'albero, gonfio di dacron deformato dalla tensione
"Sei arrivato a motore quindi?" gli domando, sperando così di scoprire se è in grado di accenderlo e spostarsi nel caso finisca per venirmi addosso
"Sì, ma la barca fa acqua dall'ecoscandaglio: il trasduttore si è allentato sbattendo sulle onde. Mi arrivava al ginocchio quando me ne sono accorto"
"Ommèrda" non riesco a trattenermi "ma l'hai noleggiata o è la tua?" 
"È la mia bella barca, e la sto portando a Mikonos" è orgoglioso e folle. Mi fa simpatia e tenerezza, lui e il suo vecchio Bavaria 34.
"Posso aiutarti?" mi pare doveroso chiedere
"No, grazie. Ora va tutto bene"
"Ok, noi partiamo entro un'ora, se hai bisogno di aiuto chiamami"
"Thank you sir"
Torno in pozzetto, e prima di scendere a far colazione faccio a Roberto un sunto della situazione, concludendo con le istruzioni in caso di collisione imminente: "Per ora togli la ritenuta alla catena. Se si avvicina troppo apri la frizione e fila tutto il calumo rimasto, poi accendo il motore e in qualche modo risolviamo" 
Scendo. Caffè, succo, caffè. Sto per avvicinarmi al bagno quando Roberto mi chiama di nuovo, allarmato, e io nella fretta di salire mi verso metà tazzina sulla mia bella maglietta "Shiatsu On Board", mannaggia. 
Il tipo,  mi rendo conto istantaneamente con un sospiro, non sa neanche cosa significa, "controllare l'ancora". Ci è arrivato in un attimo quasi al traverso, e alla prossima raffica fatta bene il botto è assicurato. Dal canto suo, però, lui pare tranquillo. Ci guarda dal pozzetto, è al telefono, forse non sa che a Mikonos ci arriverà a breve e con tutta la catena penzoloni, se non fa qualcosa. 
A me di andare a Mikonos non va. L'isola in sé non mi attira e poi, dopo tutto il mazzo che ci siamo fatti negli ultimi giorni per risalire il meltemi, mi parrebbe stupido giocarsi tutto il sopravento andando alla deriva incastrato con un seppur educatissimo giovane Inglese di origini asiatiche. Così taglio corto i preparativi mattutini, rimando il giro di controllo di prese a mare e osteriggi e, con tanto di basilico ancora in coperta, accendo lo Zio e dribblo il Bavaria in discesa libera. Roberto, a prua, recupera rapido la catena fino a quando questa, finita nella foga sotto la barca, crede bene di uscire dalla sua puleggia.
L'indiano ci guarda senza intervenire, mi sta meno simpatico, ora che io sono costretto a salpare l'ancora in retromarcia controvento, tra evoluzioni e virtuosismi, e lui al suo fottuto motore non ha nemmeno riscaldato le candelette. 
Passano lunghi  minuti,  e alla fine la mia manovra ha successo.  L'ancora è a bordo, il giovane folle diretto a sud evitato, Duna alla cappa secca scivola lenta verso il largo mentre la prepariamo alla navigazione, sistemiamo il basilico e e issiamo le vele già terzarolate da ieri. 
Poco dopo siamo fuori da Sounion e il vento ci spinge veloci sul mare piatto. Evitiamo una nave diretta ad Atene, poi arrivano le raffiche dell'isolotto di Gaudouròniso. L'onda monta e si fa confusa, rabbiosa a tratti,  mentre ci allontaniamo dalla costa puntando per 240°, verso il canale di traffico del Pireo e verso Poros, ultima meta della stagione, con una veloce e movimentata galoppata per un volta, finalmente, al lasco. 

Ma in questa storia c'è una morale, e non riguarda i Bavaria né le vele rollabili né i giovani inglesi educati di origine asiatica diretti a Mikonos, tutti dettagli per me privi di qualsiasi genere di connotazione. 
La morale è che se ti scappa appena alzato è meglio approfittarne, cogliere l'attimo: il tuo vicino potrebbe spedare in qualsiasi momento, e costringerti ad una precipitosa, lunga e costipata fuga prematura.


Il libro di While Slowly Going Nowhere è in vendita: 30 curatissimi racconti e un imperdibile glossario. Le informazioni su come averlo sono qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Improbabilità infinita

La Heart of Gold si stava avvicinando al punto cruciale del suo viaggio interstellare. Di lì a pochi minuti sarebbe stata risucchiata dalla forza di gravità e sparata a tutta velocità attraverso il canale centrale della nebulosa fino allo spazio libero, vuoto e sicuro che la separava dalla sua destinazione finale. Aveva poco tempo, perché il flusso gravitazionale, ora favorevole, si sarebbe invertito in meno di un’ora. Ai comandi, Arthur scrutava con attenzione le orbite degli asteroidi più vicini, quando Trillian esclamò proccupata: “C’è un oggetto in rapido avvicinamento dietro di noi”. Il computer anticipò le loro intenzioni proiettando sullo schermo principale l’immagine di un’astronave tozza, sgraziata, grigia. “Arthur: è un’astronave Vogon!” “Sì, ma non stanno certo cercando noi...” “Invece si avvicinano, mi sembra facciano segnali…” “Stanno aprendo un portello… Dio quanto sono brutti!” “Cosa vorranno? Non recitarci una poesia, spero” “Se dovessero solo minacciarlo,

Intermezzo tecnico

"Il tuo fiocco piccolo andrà benissimo per quando Lui arriverà",  mi diceva premuroso Nicola. "Ti invidio la tua trinchetta", la gentile Francesca. E noi con il fiocco piccolo e due mani alla randa, ancora spaventati per la sventolata presa tra capo e collo a Kea, ad aspettare Lui. Vedendo gli altri intorno a me veleggiare incuranti con tutta la tela a riva, sorridevo tra me e me, li consideravo stolti, celando l'invidia segreta per le loro vele avvolgibili - il garroccio è una scelta di vita di cui andare orgoglioso, soprattutto quando i soldi per il rollafiocco non li hai - finendo in entrambi i casi col compatirli perché prima o poi sarebbe arrivato Lui, e avrebbe fatto piazza pulita di tutti coloro che Gli mancavano di rispetto prendendola con tanta allegria. Quanto ero serio, io, e quanto mi sentivo figo con il mio fazzoletto ingarrocciato, che mi spingeva a quattro nodi quando il vento sparava la schiuma via dalle onde e mi costringeva a smotorare q

Guido io vorrei

Tranquil Bay, una sera di settembre. Per tutto il giorno ho consultato siti meteo, divaricato compassi su carte nautiche stampate in casa, scritto a matita note su miglia, gradi bussola, ore di partenze e relativi arrivi. Sto rientrando in Italia, e il maltempo unito alla vastità dello Ionio mi tengono in ansia, talmente in ansia che si fa strada in me l'ipotesi, suffragata e anzi giustificata dalle previsioni ad oggi disponibili, di tagliare direttamente da Paxos allo Stretto di Messina senza nessuna tappa intermedia. Tanto per togliermi il dente e passare oltre.  Ora, sgomberato in parte il tavolo della dinette, mi dedico al problema alimentazione. La cena prevede frittata di zucchine e torta locale all'arancio, annaffiati da vino rosso della cooperativa Robola di Cefalonia. Soffriggo le zucchine con uno spicchio d'aglio, sbatto due uova con un po' di latte, aggiungo un cucchiaio di yogurt e, all'ultimo momento, colto da ispirazione, sostituisco il parm