Passa ai contenuti principali

Caraibi - 2 di 3

Seconda parte: la prima è a questo link.

È pieno di palme, qui. E di fiori enormi e colorati come i parei Made in Indonesia venduti dalle donne locali sulla spiaggia. E sulla spiaggia cadono i cocchi: così, da soli. Passeggiamo lungo il bagnasciuga e ogni tanto ne raccogliamo uno. Abbiamo imparato che c'è un punto preciso dove, con un semplice "tic" battuto con un martello, o un sasso, o il manico di un coltello da cucina, la noce si apre quasi per magia.
Per questo, la noce di cocco quasi non la vendono, al mercato. Vendono però banane di ogni colore e dimensione, frutti della passione, papaye, avocadi. Banchi enormi di frutta esotica enorme. O piccole barche stracariche di frutta che ci raggiungono quando siamo in rada. Verdura ce n'è poca, e a prezzi esosi. Non che la frutta costi poco, anzi. Qualsiasi cosa costa, qui, più che in Europa. Comprese le banane che pure da qui partono dopo essere cresciute nell'interno dell'isola.
Martinica è Francia. Almeno, loro si sentono francesi. Almeno, molti dei locali hanno la puzza sotto il naso che spesso noi Italiani riconosciamo, a torto o a ragione, nei nostri "cugini d'oltralpe". Inoltre sono caraibici, e come tali molti hanno l'indolenza che spesso noi Europei riconosciamo, a torto o a ragione, negli abitanti dei tropici assolati dove, in effetti, le possibili ore di attività sono limitate dal caldo e dall'umido. Il risultato è che per fare qualsiasi cosa, per concludere qualsiasi affare, non solo impieghiamo ore quando basterebbero minuti, ma perdiamo tempo e sudore ed energia senza avere in cambio il minimo gesto di solidarietà, o almeno di intesa.
A parte per Jean Marc, il responsabile della compagnia charter, e per la segretaria della stessa, gli altri sembrano tollerarci solo in quanto portatori di valuta. E nonostante questo nessuna deroga viene accordata in nostro favore se per caso il negozio sta per chiudere, o il taxi sta per partire, o l'orario di visita non è quello pubblicizzato nei depliants. Non abbiamo certo bisogno di voi, sembrano dirci mentre intascano i nostri soldi.

Il che non è ovviamente vero al 100%. Abbiamo incontrato persone gentilissime, alcune perfino disinteressate, che ci hanno parlato della loro vita, ci hanno chiesto della nostra e a volte anche aiutato. Solo che siamo viziati dalla Grecia, dove quando arrivi in un porto sconosciuto vieni accolto per ospitalità e non per calcolo, e dove se chiedi un'informazione l'intero paese si mobilita e non si dà pace fino a che non ha risolto il tuo problema. Qui no: se finisci i soldi puoi morire all'angolo della strada e lascerebbero il tuo cadavere ai cani randagi.
Usciti dal "Cul de Sac" di Le Marin, che ospita ai moli, alla boa o all'ancora centinaia o forse migliaia di barche di ogni tipo e dimensione, facciamo conoscenza con il mare caraibico. Funziona così: a ridosso delle isole il vento è poco, a volte nullo, tranne che negli sbocchi delle valli dove scende giù tutto insieme quello che non è riuscito a sfogare altrimenti.

Ovviamente non c'è onda, dietro le isole. Tra un'isola e la successiva c'è l'Oceano. Nel senso che sei direttamente di fronte all'Africa: non c'è niente nel mezzo. Quindi il vento accelera, l'onda monta e si sovrappone al costante e profondo respiro costruito dagli alisei in 2600 miglia di fetch. La corrente improvvisamente arriva e ti trascina a 2 nodi verso ovest, il che si traduce nel dover correggere la prua di 10-20 gradi sopravento a seconda della tua velocità: anche un gradevole lasco si trasforma in un traverso, o in una bolina larga. Attorno ai capi, poi, come di consueto le condizioni peggiorano: l'onda si fa più ripida, la corrente fa ribollire l'acqua, il vento ti insegue fin dietro il ridosso per assestare l'ultima zampata. Infine entri nella calma irreale dell'isola successiva, ti togli la cerata e, di nuovo in costume, ti godi il calore del sole dei tropici.
Almeno fin quando non piove. Perché ogni giorno piove, almeno due o tre volte. Senza troppo rumore, senza tuoni, senza lampi. Arriva una nuvola e ti si scarica addosso: per dieci minuti cade talmente tanta acqua che non vedi la prua, poi finisce tutto, torna il sole e in un attimo sei di nuovo asciutto e accaldato. Di giorno ci si ripara sotto la tettoia che copre il pozzetto, di notte si chiudono di corsa oblò e osterigi. In navigazione ci si infila la cerata e si cerca di trovare una posizione in cui siano contenuti i rivoli d'acqua che colano dal collo giù fino alle mutande.

Commenti

Post popolari in questo blog

Improbabilità infinita

La Heart of Gold si stava avvicinando al punto cruciale del suo viaggio interstellare. Di lì a pochi minuti sarebbe stata risucchiata dalla forza di gravità e sparata a tutta velocità attraverso il canale centrale della nebulosa fino allo spazio libero, vuoto e sicuro che la separava dalla sua destinazione finale. Aveva poco tempo, perché il flusso gravitazionale, ora favorevole, si sarebbe invertito in meno di un’ora. Ai comandi, Arthur scrutava con attenzione le orbite degli asteroidi più vicini, quando Trillian esclamò proccupata: “C’è un oggetto in rapido avvicinamento dietro di noi”. Il computer anticipò le loro intenzioni proiettando sullo schermo principale l’immagine di un’astronave tozza, sgraziata, grigia. “Arthur: è un’astronave Vogon!” “Sì, ma non stanno certo cercando noi...” “Invece si avvicinano, mi sembra facciano segnali…” “Stanno aprendo un portello… Dio quanto sono brutti!” “Cosa vorranno? Non recitarci una poesia, spero” “Se dovessero solo minacciarlo,

Intermezzo tecnico

"Il tuo fiocco piccolo andrà benissimo per quando Lui arriverà",  mi diceva premuroso Nicola. "Ti invidio la tua trinchetta", la gentile Francesca. E noi con il fiocco piccolo e due mani alla randa, ancora spaventati per la sventolata presa tra capo e collo a Kea, ad aspettare Lui. Vedendo gli altri intorno a me veleggiare incuranti con tutta la tela a riva, sorridevo tra me e me, li consideravo stolti, celando l'invidia segreta per le loro vele avvolgibili - il garroccio è una scelta di vita di cui andare orgoglioso, soprattutto quando i soldi per il rollafiocco non li hai - finendo in entrambi i casi col compatirli perché prima o poi sarebbe arrivato Lui, e avrebbe fatto piazza pulita di tutti coloro che Gli mancavano di rispetto prendendola con tanta allegria. Quanto ero serio, io, e quanto mi sentivo figo con il mio fazzoletto ingarrocciato, che mi spingeva a quattro nodi quando il vento sparava la schiuma via dalle onde e mi costringeva a smotorare q

Guido io vorrei

Tranquil Bay, una sera di settembre. Per tutto il giorno ho consultato siti meteo, divaricato compassi su carte nautiche stampate in casa, scritto a matita note su miglia, gradi bussola, ore di partenze e relativi arrivi. Sto rientrando in Italia, e il maltempo unito alla vastità dello Ionio mi tengono in ansia, talmente in ansia che si fa strada in me l'ipotesi, suffragata e anzi giustificata dalle previsioni ad oggi disponibili, di tagliare direttamente da Paxos allo Stretto di Messina senza nessuna tappa intermedia. Tanto per togliermi il dente e passare oltre.  Ora, sgomberato in parte il tavolo della dinette, mi dedico al problema alimentazione. La cena prevede frittata di zucchine e torta locale all'arancio, annaffiati da vino rosso della cooperativa Robola di Cefalonia. Soffriggo le zucchine con uno spicchio d'aglio, sbatto due uova con un po' di latte, aggiungo un cucchiaio di yogurt e, all'ultimo momento, colto da ispirazione, sostituisco il parm