Passa ai contenuti principali

Il circo - seconda parte

Da leggere, stupiti, precipitosamente dopo la prima e poco prima della terza, quella tosta.

Sono le otto e mezza adesso, il sole appena sbocciato intiepidisce coi suoi generosi raggi il porto, le barche, la banchina e il grazioso paese adagiato lungo la collina come una molle fanciulla sul divano del salotto buono della nonna.
Al centro del porto sono già tre le barche che danzano leggiadre in stretti cerchi concentrici cercando di districare le rispettive ancore dalle reciproche catene. Sento le loro urla da qui.
Quand'ecco un piccolo Bavaria con due persone a bordo. Alla crocetta di sinistra ha, nell'ordine, le seguenti bandiere: olandese, inglese, italiana, francese, austriaca. Mi interrogo sul loro significato, o meglio sul significato delle poche mancanti, mentre annoto che, a poppa, una sbiadita bandiera tedesca tradisce l'origine del misterioso oggetto galleggiante.
Le due persone a bordo non le inquadro subito, sono occupato a far loro cenno di sfancularsi a destra della mia linea di ancoraggio, dove venti metri di banchina libera dovrebbero presumibilmente consentire un facile, sicuro e non molesto accesso alla terraferma. Ma loro no, succubi della ridicola bava di vento che oggi viene incredibilmente da sud non fanno che scarrocciare continuamente oltre il generoso limite. Con ordine secco e deciso, infine, danno ancora sopra la mia nonostante i miei accorati suggerimenti, e vengono indietro puntando precisi la mia prua.
Mentre si avvicinano - ormai il danno è fatto - li osservo meglio. Lui, al timone, ha di certo più di ottanta anni, forse anche novanta. Lei è sotto i sessanta. Protrebbe essere la figlia, o la badante. Da come lui le orla ordini deve essere la figlia, concludo un attimo dopo.
Arrivano in banchina, dove scopro che sono attesi dal mio vicino Turco, quello marinaio che con la sua eccezione conferma la regola."Resteranno una settimana" mi fa "tu vai via prima?"
"Spero di sì" rispondo pensando alla mia randa e alla velaia che ancora non mi risponde al telefono.
La loro catena, a prua, è molle, la prua sbanda a destra, puntando il motorsailer in legno i cui proprietari, ignari, dormono ancora, e la poppa altezzosamente priva di parabordi minaccia la mia Duna. La donna si sporge per spingermi via facendo forza sul tendalino, ma il mio urlo feroce la ferma a mezz'aria. Esco io dalle draglie, piedi sul bottazzo e, di peso, li scanso mentre suggerisco di recuperare la catena. Anche dalla banchina parte lo stesso suggerimento, ma il Tedesco, forte di un orgoglio incarognitosi in quasi un secolo di esercizio, abbaia "NO PROBLEM!". E prende in pieno la pietra del molo con il suo panzer, rimbalzando di buoni cinquanta centimetri.
Mi sporgo e mi attacco alle loro sartie, tenendo le nostre barche affiancate e sicure mentre sistemano le cime di poppa: rigorosamente senza recuperare la catena, che rimane a penzolare verticale. Max è uscito a prua, due barche più in là e osserva la scena. Per ora è divertito, si sente al sicuro, illuso... Ci scambiamo un paio di battute, e quando il Tedesco si avvicina zoppicando a prua e comincia finalmente a recuperare il calumo indovino quello che sta per succedere e faccio cenno al mio amico di guardare con attenzione. Un attimo dopo la CQR germanica è sul musone, intonsa e inutile, alla faccia dell'orgoglio incarognito. Non aveva nemmeno toccato il fondo.
Con la dovuta flemma, tanto son io che gli tengo la barca, riprendono le cime e tornano fuori. Qui iniziano a litigare su dove calare l'ancora. Lui vorrebbe addirittura incrociarla su quella sacra di Max, il quale - strano a dirsi - non è d'accordo e lo fa notare a tutto il porto. Del resto si tratterebbe di quasi venti metri a sinistra dei quasi venti metri liberi che hanno a disposizione per infilarsi, e avrebbe davvero poco senso. Quando poi, in manovra, arrivano a un pelo dalla prua del sacro Amel e ingranano, invece che la marcia avanti, la retro, la flemma del mio amico evapora del tutto. Li scansa con la potenza del suo gelido odio.
La mia, di flemma, dopo che per tre volte mi agganciano la catena e tentano alternativamente di ormeggiarsi al mio musone o portarmi via con loro, è sparita da un pezzo, e dai consigli sono passato - per evitare gli insulti che sono sempre indice di cattiva educazione - direttamente alle bestemmie, ululate urbi et orbi nel glorioso mattino samiota. Il Tedesco, però, non sente nulla. Non tanto per problemi di udito, poverino, quanto perché urla più di me contro la figlia che vorrebbe farlo ragionare, tanto che dall'Amel arriva un suggemento: "Fosse mai un ex SS? L'età ce l'ha" 
"Se per questo anche il carattere" rispondo io, sempre più convinto di avere a che fare con un nemico atavico, discendente diretto di coloro che attraversarono a piedi il Reno in quella lontana notte di capodanno per venire a rompere le palle all'intero mondo civilizzato.
Mollo la catena, poi la recupero, poi la mollo ancora a seconda che loro tentino di agganciarmela da sopra, da sotto o dal lato.  Solo dopo una buona ora - e chilometri di urla - riescono ad arrivare in banchina, appoggiati questa volta al motorsailer in legno. Hanno comunque impiegato meno loro ad entrare che gli altri, quelli rimasti a danzare al centro, ora sono in quattro, a uscire. 
Io sono lì, maglietta calzoncini e ciabatte blu, a ripassar loro a doppino le cime di ormeggio con un sorriso sincero e un "Wellcome" altrettanto amichevole: il mare è grande e generoso, chi sono io per impedire a un ex SS di portare a suo vetusto piacimento caos e scompiglio nel mondo?
Perché in fondo, forse l'ho già scritto da qualche parte, tra cielo e mare, mare e cielo, 'sticazzi.

Commenti

  1. Hi, i think that i saw you visited my blog so i came to “return the favor”.I am attempting to find things to improve my site!I suppose its ok
    to use some of your ideas!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Improbabilità infinita

La Heart of Gold si stava avvicinando al punto cruciale del suo viaggio interstellare. Di lì a pochi minuti sarebbe stata risucchiata dalla forza di gravità e sparata a tutta velocità attraverso il canale centrale della nebulosa fino allo spazio libero, vuoto e sicuro che la separava dalla sua destinazione finale. Aveva poco tempo, perché il flusso gravitazionale, ora favorevole, si sarebbe invertito in meno di un’ora. Ai comandi, Arthur scrutava con attenzione le orbite degli asteroidi più vicini, quando Trillian esclamò proccupata: “C’è un oggetto in rapido avvicinamento dietro di noi”. Il computer anticipò le loro intenzioni proiettando sullo schermo principale l’immagine di un’astronave tozza, sgraziata, grigia. “Arthur: è un’astronave Vogon!” “Sì, ma non stanno certo cercando noi...” “Invece si avvicinano, mi sembra facciano segnali…” “Stanno aprendo un portello… Dio quanto sono brutti!” “Cosa vorranno? Non recitarci una poesia, spero” “Se dovessero solo minacciarlo,

Intermezzo tecnico

"Il tuo fiocco piccolo andrà benissimo per quando Lui arriverà",  mi diceva premuroso Nicola. "Ti invidio la tua trinchetta", la gentile Francesca. E noi con il fiocco piccolo e due mani alla randa, ancora spaventati per la sventolata presa tra capo e collo a Kea, ad aspettare Lui. Vedendo gli altri intorno a me veleggiare incuranti con tutta la tela a riva, sorridevo tra me e me, li consideravo stolti, celando l'invidia segreta per le loro vele avvolgibili - il garroccio è una scelta di vita di cui andare orgoglioso, soprattutto quando i soldi per il rollafiocco non li hai - finendo in entrambi i casi col compatirli perché prima o poi sarebbe arrivato Lui, e avrebbe fatto piazza pulita di tutti coloro che Gli mancavano di rispetto prendendola con tanta allegria. Quanto ero serio, io, e quanto mi sentivo figo con il mio fazzoletto ingarrocciato, che mi spingeva a quattro nodi quando il vento sparava la schiuma via dalle onde e mi costringeva a smotorare q

Guido io vorrei

Tranquil Bay, una sera di settembre. Per tutto il giorno ho consultato siti meteo, divaricato compassi su carte nautiche stampate in casa, scritto a matita note su miglia, gradi bussola, ore di partenze e relativi arrivi. Sto rientrando in Italia, e il maltempo unito alla vastità dello Ionio mi tengono in ansia, talmente in ansia che si fa strada in me l'ipotesi, suffragata e anzi giustificata dalle previsioni ad oggi disponibili, di tagliare direttamente da Paxos allo Stretto di Messina senza nessuna tappa intermedia. Tanto per togliermi il dente e passare oltre.  Ora, sgomberato in parte il tavolo della dinette, mi dedico al problema alimentazione. La cena prevede frittata di zucchine e torta locale all'arancio, annaffiati da vino rosso della cooperativa Robola di Cefalonia. Soffriggo le zucchine con uno spicchio d'aglio, sbatto due uova con un po' di latte, aggiungo un cucchiaio di yogurt e, all'ultimo momento, colto da ispirazione, sostituisco il parm