Passa ai contenuti principali

Le stramaledette cime di ormeggio

Avete presente lo stato d'animo di quando si è lontani dalla propria barca, sapendo che una libecciata di quelle davvero toste sta mettendo a dura prova gli ormeggi? Di quando parcheggiata la macchina affretti il passo sul pontile sperando sia tutto a posto. Di quando arrivato all'ormeggio vedi le tue cime sane e le molle in acciaio del tuo vicino spaccate o, peggio, di quando è la tua barca che un'anima pia ha salvato aggiuntando e annodando alla meno peggio il cavo che il vento e la risacca avevano a tua insaputa strappato?
















Beh, mi è capitato un paio di volte. E ogni volta mi sono sentito un perfetto idiota che gioca a fare il marinaio in estate ma che non è in grado di accudire la propria barca appena una nuvola oscura il sole, o un po' di pioggia o di freddo rendono poco divertente darsi arie da gran navigatore con i vicini di banchina.



La soluzione di intrugliare la cima consumata è molto marinara, ma poco pratica. Dà sicuramente una certa soddisfazione:
 


















Nel mio caso, però, esaurisce la sua utilità nel limitato ed inutile campo dell'estetica: il passacavo di poppa è troppo stretto per permettere ad una cima così larga di scorrere liberamente. Il passacavo è talmente stretto che prima o poi, quando sarò libero dalle emergenze che la dura lotta contro l'entropia mi pone continuamente e malignamente di fronte, lo cambierò con uno più largo e più adatto. Del resto la Duna ha anche un altro difetto, ereditato dall'ingegno del precedente proprietario che tanto la ormeggiava all'inglese ad un pontile di Fiumara: le bitte di poppa sono state allontanate dalla posizione originale e posizionate a fianco degli oblò della cabina di poppa: quasi un metro e mezzo in più di cima che si allunga e si accorcia strusciando sul già troppo stretto passacavo, consumandosi, fondendosi, strappandosi. Riportarle al loro posto originario è un altro dei tanti lavori in programma, Entropia permettendo.

Quello che ho escogitato per ora è di posizionare una doppia cima per lato, di diametro inferiore (14mm invece di 18mm), in modo che:
  1. l'attrito sia minore
  2. in caso se ne rompa una l'altra fa da sicura
Inoltre ho messo in pratica un consiglio preso pari pari dal libro "Rigging" di Tross: ho impalmato un metro circa di elastico ad alta resistenza all'interno dei legnoli di una delle cime di ormeggio, un lavoro che, in effetti, sembra a prima vista più difficile di quanto si rivela all'atto pratico.
Sarà stata un'idea intelligente? Lo saprò alla fine dell'inverno. Per ora so che l'ormeggio è più elastico e le cime sfregano meno. Certo il problema del passascotte e delle gallocce rimangono, e andranno affrontati. 
Più in là...


Commenti

Post popolari in questo blog

Improbabilità infinita

La Heart of Gold si stava avvicinando al punto cruciale del suo viaggio interstellare. Di lì a pochi minuti sarebbe stata risucchiata dalla forza di gravità e sparata a tutta velocità attraverso il canale centrale della nebulosa fino allo spazio libero, vuoto e sicuro che la separava dalla sua destinazione finale. Aveva poco tempo, perché il flusso gravitazionale, ora favorevole, si sarebbe invertito in meno di un’ora. Ai comandi, Arthur scrutava con attenzione le orbite degli asteroidi più vicini, quando Trillian esclamò proccupata: “C’è un oggetto in rapido avvicinamento dietro di noi”. Il computer anticipò le loro intenzioni proiettando sullo schermo principale l’immagine di un’astronave tozza, sgraziata, grigia. “Arthur: è un’astronave Vogon!” “Sì, ma non stanno certo cercando noi...” “Invece si avvicinano, mi sembra facciano segnali…” “Stanno aprendo un portello… Dio quanto sono brutti!” “Cosa vorranno? Non recitarci una poesia, spero” “Se dovessero solo minacciarlo,

Intermezzo tecnico

"Il tuo fiocco piccolo andrà benissimo per quando Lui arriverà",  mi diceva premuroso Nicola. "Ti invidio la tua trinchetta", la gentile Francesca. E noi con il fiocco piccolo e due mani alla randa, ancora spaventati per la sventolata presa tra capo e collo a Kea, ad aspettare Lui. Vedendo gli altri intorno a me veleggiare incuranti con tutta la tela a riva, sorridevo tra me e me, li consideravo stolti, celando l'invidia segreta per le loro vele avvolgibili - il garroccio è una scelta di vita di cui andare orgoglioso, soprattutto quando i soldi per il rollafiocco non li hai - finendo in entrambi i casi col compatirli perché prima o poi sarebbe arrivato Lui, e avrebbe fatto piazza pulita di tutti coloro che Gli mancavano di rispetto prendendola con tanta allegria. Quanto ero serio, io, e quanto mi sentivo figo con il mio fazzoletto ingarrocciato, che mi spingeva a quattro nodi quando il vento sparava la schiuma via dalle onde e mi costringeva a smotorare q

Guido io vorrei

Tranquil Bay, una sera di settembre. Per tutto il giorno ho consultato siti meteo, divaricato compassi su carte nautiche stampate in casa, scritto a matita note su miglia, gradi bussola, ore di partenze e relativi arrivi. Sto rientrando in Italia, e il maltempo unito alla vastità dello Ionio mi tengono in ansia, talmente in ansia che si fa strada in me l'ipotesi, suffragata e anzi giustificata dalle previsioni ad oggi disponibili, di tagliare direttamente da Paxos allo Stretto di Messina senza nessuna tappa intermedia. Tanto per togliermi il dente e passare oltre.  Ora, sgomberato in parte il tavolo della dinette, mi dedico al problema alimentazione. La cena prevede frittata di zucchine e torta locale all'arancio, annaffiati da vino rosso della cooperativa Robola di Cefalonia. Soffriggo le zucchine con uno spicchio d'aglio, sbatto due uova con un po' di latte, aggiungo un cucchiaio di yogurt e, all'ultimo momento, colto da ispirazione, sostituisco il parm