Passa ai contenuti principali

Verso il Dodecaneso

"Dobbiamo andare in Dodecaneso, il nove agosto arriva Fiore. E poi il 10 partono F. e S.: non vogliamo salutarli prima che vadano?" ho esordito io una mattina di qualche giorno fa, a Hermioni. "Va bene, partiamo" mi ha risposto Manu, senza porre - inspiegabilmente - neanche una condizione. E allora siamo subito partiti. 

Da Hermioni non è così immediato raggiungere Leros. C'è da fare prima il golfo di Hydra con sosta a Poros, per salutare Vincenzo e per un trattamento shiatsu a Kristina, l'Ungherese che rimane fino al 30 luglio e vuole che le risolva i problemi al collo. 25 miglia con 20 nodi promessi di bolina larga, mure a sinistra. Tre ore per le prime 18, una per le ultime 5, e due per essermi impuntato a doppiare a vela Capo Skillaion, che già lo sapevo che sarebbe stata un'impresa futilmente stupida. 
Arrivati a Poros adocchiamo un posto libero. C'è, attaccato al molo, un piccolo cartello tondo, rosso, con una striscia bianca in mezzo. "Senso vietato"? Vorrà dire divieto di ormeggio, decido, e mi ci infilo: "la guera è guera", come direbbe un mio amico. Un po' di lamentele, contrattazioni, "Se vuoi me ne vado subito", e alla fine possiamo restare fino a domani. Chiamo Vincenzo e scendiamo a terra, il primo tavolino è  il nostro: "Dio Fix, parakalò", che sembra una bestemmia e invece è una frase magica, dopo sei ore di sole e di vento.

"Dobbiamo andare in Dodecaneso" ci siamo ripetuti la mattina successiva. E allora sono sceso a cercare un benzinadiko, e lui ha trovato me. "Shiatsu?" mi fa, quando gli spiego dov'è la barca, a dimostrare che in due mesi passati su e giù da queste parti il mio striscione a qualcosa è servito, anche se in questo caso non proprio a ciò per cui è stato concepito. Poi la spesa, e infine la visita al cantiere di Takis, hai visto mai. E la strada per il Dodecaneso è lunga e passa per Aigina, dove c'è da salutare Sebastien. Partiamo nel pomeriggio, tra le raffiche, e finiamo per arrivare a motore alla rada davanti al porto al crepuscolo, appena in tempo per indovinare un posto in prima fila a ridosso della flottiglia attraccata al molo esterno. Cantano fino alle 4, sgasando tra una barca e l'altra rigorosamente a motore. Dice: "Son giovani". No, so' coatti: è peggio e non c'è cura. 
Alle 5 entra la risacca. Alle 7 cominciano ad arrivare le onde dei primi traghetti. Alle 10 salpiamo, diretti di nuovo in Dodecaneso ma con una leggera deviazione verso sud: Sebastien è a Perdika, gli andremo incontro per un abbraccio e poi finiremo la giornata a Sounion. 
E così proviamo a fare. Ci ancoriamo in rada a Moni, e lo aspettiamo. Nel frattempo smonto lo spray hood e cucio a macchina due toppe là dove è evidente che si nebulizzerà alla prossima ventata seria. E aspettiamo Sebastien. Lo aspettiamo nella rada sbagliata: lui è ancorato da ore appena dietro il promontorio, lo scavalla a piedi, ci chiama, ci raggiunge a nuoto e insieme torniamo dalla sua bella dove, immancabilmente, ci offre una Fix. 
Sono le quattro quando finiamo i commiati. Ha insistito per avere due copie del mio libro, e per avere la promessa di poterci ospitare a casa sua, in Bretagna. Ci siamo lasciati a malincuore, dopo aver incrociato e condiviso rotte e serate per oltre un mese. Siamo partiti a vela, in silenzio, col fiocco nuovo teso nelle raffiche al lasco. Abbiamo tenuto fede all'immagine romantica dell'eroe che scompare all'orizzonte, malinconico, stringendo di bolina e issando anche la randa. Abbiamo girato l'angolo, scomparendo alla vista. 
E anche il vento è scomparso. 

"Dobbiamo andare in Dodecaneso" ho fatto io stamattina. Eravamo ad Agia Marina, più in là ieri non abbiamo certo potuto, ma avevamo salutato tutti e potevamo davvero puntare verso l'alfa e l'omega di  ogni Egeo: Sounion. 
E così abbiamo fatto, e Poseidone ci ha accolto sotto la protezione del suo tempio. Siamo partiti al lasco, gagliardi, spinti dal maistro, poi - calato il vento - abbiamo faticato a uscire dalle rotte dei mercantili diretti al Pireo. Poi è arrivato di nuovo, quello vero. Di lontano, bianco, mentre noi ancora arrancavamo con un inutile brezza da sud. Ha stentato a stabilizzarsi, ma l'ha fatto, tanto da farci prima prendere due mani alla randa, poi una al fiocco. E ancora abbiamo viaggiato coricati sullo spigolo della Duna, veloci, fino a questo ridosso antico come l'uomo. 
"Duna si comporta bene, se sai come portarla" ha affermato a metà strada Manu, soddisfatta, sputando acqua salata, "È Lei che sa come si naviga, io mi limito a evitare errori" ho risposto, convinto, riprendendo la rotta dopo aver terzarolato il fiocco alla cappa. Perché sono un tipo modesto, e me ne vanto.

"Dobbiamo andare in Dodecaneso", io o forse lei ricorderemo domattina. La rotta è chiara, Leros è a Est e non c'è che puntare la prua nella direzione giusta, vento permettendo. 
Certo, ci sarebbe da fare un salto a salutare Lasse e Marianne a Serifos, l'ultima occasione di incontrarli in Egeo... 
E Benedetto passerà a giorni lo stretto di Doro; e Domenico è proprio ora a Paros... 

Non so davvero quando arriveremo di là, chi avremo incontrato o quale rotta avremo seguito. 
Ma sono sicuro che ne sarà valsa la pena. 





Il libro di While Slowly Going Nowhere è in vendita: 30 curatissimi racconti e un imperdibile glossario. Le informazioni su come averlo sono qui

Commenti

  1. S & F in attesa :) :) vi aspettiamo! (noi, giovanni, e tutta la Popi ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Improbabilità infinita

La Heart of Gold si stava avvicinando al punto cruciale del suo viaggio interstellare. Di lì a pochi minuti sarebbe stata risucchiata dalla forza di gravità e sparata a tutta velocità attraverso il canale centrale della nebulosa fino allo spazio libero, vuoto e sicuro che la separava dalla sua destinazione finale. Aveva poco tempo, perché il flusso gravitazionale, ora favorevole, si sarebbe invertito in meno di un’ora. Ai comandi, Arthur scrutava con attenzione le orbite degli asteroidi più vicini, quando Trillian esclamò proccupata: “C’è un oggetto in rapido avvicinamento dietro di noi”. Il computer anticipò le loro intenzioni proiettando sullo schermo principale l’immagine di un’astronave tozza, sgraziata, grigia. “Arthur: è un’astronave Vogon!” “Sì, ma non stanno certo cercando noi...” “Invece si avvicinano, mi sembra facciano segnali…” “Stanno aprendo un portello… Dio quanto sono brutti!” “Cosa vorranno? Non recitarci una poesia, spero” “Se dovessero solo minacciarlo,

Intermezzo tecnico

"Il tuo fiocco piccolo andrà benissimo per quando Lui arriverà",  mi diceva premuroso Nicola. "Ti invidio la tua trinchetta", la gentile Francesca. E noi con il fiocco piccolo e due mani alla randa, ancora spaventati per la sventolata presa tra capo e collo a Kea, ad aspettare Lui. Vedendo gli altri intorno a me veleggiare incuranti con tutta la tela a riva, sorridevo tra me e me, li consideravo stolti, celando l'invidia segreta per le loro vele avvolgibili - il garroccio è una scelta di vita di cui andare orgoglioso, soprattutto quando i soldi per il rollafiocco non li hai - finendo in entrambi i casi col compatirli perché prima o poi sarebbe arrivato Lui, e avrebbe fatto piazza pulita di tutti coloro che Gli mancavano di rispetto prendendola con tanta allegria. Quanto ero serio, io, e quanto mi sentivo figo con il mio fazzoletto ingarrocciato, che mi spingeva a quattro nodi quando il vento sparava la schiuma via dalle onde e mi costringeva a smotorare q

Guido io vorrei

Tranquil Bay, una sera di settembre. Per tutto il giorno ho consultato siti meteo, divaricato compassi su carte nautiche stampate in casa, scritto a matita note su miglia, gradi bussola, ore di partenze e relativi arrivi. Sto rientrando in Italia, e il maltempo unito alla vastità dello Ionio mi tengono in ansia, talmente in ansia che si fa strada in me l'ipotesi, suffragata e anzi giustificata dalle previsioni ad oggi disponibili, di tagliare direttamente da Paxos allo Stretto di Messina senza nessuna tappa intermedia. Tanto per togliermi il dente e passare oltre.  Ora, sgomberato in parte il tavolo della dinette, mi dedico al problema alimentazione. La cena prevede frittata di zucchine e torta locale all'arancio, annaffiati da vino rosso della cooperativa Robola di Cefalonia. Soffriggo le zucchine con uno spicchio d'aglio, sbatto due uova con un po' di latte, aggiungo un cucchiaio di yogurt e, all'ultimo momento, colto da ispirazione, sostituisco il parm