Passa ai contenuti principali

Talmente euforico


Stamattina mi sono svegliato presto, dovevo aspettare la mia velaia. L'appuntamento era alle nove. Alle nove e quaranta le ho telefonato, e lei non ha risposto. Fosse per il ritardo non me ne sarei fatto un problema ma, per dirla tutta, dovevo andare in bagno, e non potevo farlo con lei che sarebbe arrivata da un momento all'altro, mi avrebbe chiamato "Captain!" dalla banchina, e io chiuso in bagno a strappare freneticamente metri di carta igienica per mondare i miei peccati. Già mi vedevo, sudato e coi pantaloni mal allacciati, inseguirla per la banchina urlando "Come back Anitta!". Che se nessuno l'ha ancora fatto sarebbe da scriverci una canzone.
Così l'ho chiamata di nuovo alle dieci e un quarto. "I'm late" mi ha risposto, fingendo imbarazzo "Ma metto le mie cose in macchina e vengo subito a Pitagorio". Ho insistito, mi premeva sapere quanto sarebbe durato questo subito, e i suoi "quindici minuti" mi hanno fatto immediatemente tirare il sospiro di sollievo che contenevo da più di un'ora.
Anitta si è rivelata una donna simpatica e competente - almeno spero, la randa torna in barca domani - e così, salutatala, mi sono sentito talmente euforico che ho preso la bicicletta, ho chiuso la barca e, sotto lo scoppio del sole di mezzogiorno e mezza, sono partito per un giro, destinazione ovest.
Le prime indicazioni per Ieraion, appena usciti da Pitagorion, dicono "5 Km": mentono. Finiti quei cinque, un altro cartello ne aggiunge tre. E chi sa quanti sono quelli che nessuno ha mai contato. Che Erastotene abbia quasi azzeccato il raggio terrestre, a posteriori, dimostra che aveva sbagliato i calcoli.
Ma io ero euforico, e ho pedalato a torso nudo sotto il sole cocente del primo pomeriggio greco, con il mio cappellino di paglia, i miei occhiali a specchio e le mie ciabatte blu nuove di zecca. Erastotene in fondo è uno di noi, ho pensato sfilando accanto alle rovine della vecchia città, delle terme, della necropoli, del muro di cinta che lontano punta verso l'alta montagna. Di qua il mare, prima vicino e blu e fresco di vento, distante poi, e infine nascosto dagli ulivi e dai fichi; dalle viti e dalle ville mai abitate, speculazioni edilizie finite male, testimoni del tempo che microscopico continua a passare anche ora mentre batto su questa tastiera e lascia dietro di sé piccole e grandi rovine, siano esse pietre, cemento o perduti amori.
Arrivato al paese mi sono fermato per indossare la mia camicia pulita, quella gialla - l'unica che ho qui con me, in effetti - e ho proseguito tra le stradine chiare e pulite, visibilmente felici per le vacanze che ancora rimangono, ma già malinconiche per tutte quelle che non torneranno più. Desideravo follemente un litro di birra ghiacciata, da bere alla faccia di Erastotene e di tutti quei suoi discendenti che non si sono ancora aggiornati sul passaggio al sistema metrico decimale nel conteggio delle distanze stradali.
Giù, vicino all'antemurale che racchiude il piccolo porto arcaico - non ci sono moli veri e propri, solo una rada piena di pescherecci di ogni forma e dimensione e colori - ho visto con la coda dell'occhio quello che cercavo. Una veranda in riva al mare, aperta verso il grande golfo e l'Anatolia subito dietro, vicina e bella e minacciosa come i suoi abitanti quando entrano in porto a spedarti l'ancora così, senza motivo, per pura intima e inconsapevole atavica cattiveria. La veranda di una taverna, dicevo, fresca e invitante. Ho appoggiato la bicicletta al muro e sono entrato, sedendomi al tavolo che già mi stava aspettando.
La prima birra è scesa accompagnata dal polpo alla brace, la seconda da sola, come definitivo sollievo per la pedalata fatta fin lì, e come sottofondo alla vista sul vasto Egeo orientale, blu come solo qui il blu può essere. "Sto bene qui" ho sentito questa frase crescermi dentro e riempirmi gli occhi di lacrime. Ma magari era solo la Mithos che finalmente faceva il suo generoso effetto.
Quando ho rinforcato la mia fedele bici il mondo aveva una consistenza diversa. Sapevo di dover pedalare per almeno otto, forse dieci chilometri, ma la prospettiva - contrariamente a quanto avevo pessimisticamente previsto durante il viaggio di andata - non mi pesava minimamente. Le case scorrevano accanto a me lente, eppure il paese è sparito via rapido e morbido come uno scialle di seta scivola dalle belle spalle di colei che aspetti da una vita. La campagna mi aveva accolto, con una luce che già premoniva nei suoi toni malinconici il futuro tramonto. Gli alberi mi venivano incontro, muovendo le piccole foglie lanceolate come a salutare il mio passaggio. Anche le poche nuvole, alte nel cielo, seguivano con benevolenza il mio viaggio. In breve, mi sentivo preso per mano e condotto sul sentiero di luce da un mio personale e invisibile stregone yaqui. Tutto cambiava attorno a me, mentre mi aprivo la strada attraverso le singole molecole di fluido chiedendo permesso ad ognuna di loro. Persino la bicicletta, sotto di me, era diversa da quella che conoscevo, e mi permetteva un contatto mai sperimentato prima con le piccole irregolarità dell'asfalto che scorreva instancabile sotto i miei occhi rapiti. Le sentivo davvero tutte, le irregolarità, sotto al culo.
Avevo bucato.

Commenti

  1. al solito coinvolgente ma, dimmi una cosa, sei passato al nemico? Mithos?
    Mario

    RispondiElimina
  2. Whilst good nutrition is one of the most critical facets
    of a child's health, might know about give our kids to drink is as significant as the quality of food we
    give them to eat. MAPS not simply treats children in distress with delicate care but refers to the anguish and anxiety of each and every parent getting
    through a child under chronic condition. It is not uncommon to have an orphan to pass through
    various therapy sessions which has a psychologist.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Improbabilità infinita

La Heart of Gold si stava avvicinando al punto cruciale del suo viaggio interstellare. Di lì a pochi minuti sarebbe stata risucchiata dalla forza di gravità e sparata a tutta velocità attraverso il canale centrale della nebulosa fino allo spazio libero, vuoto e sicuro che la separava dalla sua destinazione finale. Aveva poco tempo, perché il flusso gravitazionale, ora favorevole, si sarebbe invertito in meno di un’ora. Ai comandi, Arthur scrutava con attenzione le orbite degli asteroidi più vicini, quando Trillian esclamò proccupata: “C’è un oggetto in rapido avvicinamento dietro di noi”. Il computer anticipò le loro intenzioni proiettando sullo schermo principale l’immagine di un’astronave tozza, sgraziata, grigia. “Arthur: è un’astronave Vogon!” “Sì, ma non stanno certo cercando noi...” “Invece si avvicinano, mi sembra facciano segnali…” “Stanno aprendo un portello… Dio quanto sono brutti!” “Cosa vorranno? Non recitarci una poesia, spero” “Se dovessero solo minacciarlo,

Intermezzo tecnico

"Il tuo fiocco piccolo andrà benissimo per quando Lui arriverà",  mi diceva premuroso Nicola. "Ti invidio la tua trinchetta", la gentile Francesca. E noi con il fiocco piccolo e due mani alla randa, ancora spaventati per la sventolata presa tra capo e collo a Kea, ad aspettare Lui. Vedendo gli altri intorno a me veleggiare incuranti con tutta la tela a riva, sorridevo tra me e me, li consideravo stolti, celando l'invidia segreta per le loro vele avvolgibili - il garroccio è una scelta di vita di cui andare orgoglioso, soprattutto quando i soldi per il rollafiocco non li hai - finendo in entrambi i casi col compatirli perché prima o poi sarebbe arrivato Lui, e avrebbe fatto piazza pulita di tutti coloro che Gli mancavano di rispetto prendendola con tanta allegria. Quanto ero serio, io, e quanto mi sentivo figo con il mio fazzoletto ingarrocciato, che mi spingeva a quattro nodi quando il vento sparava la schiuma via dalle onde e mi costringeva a smotorare q

Guido io vorrei

Tranquil Bay, una sera di settembre. Per tutto il giorno ho consultato siti meteo, divaricato compassi su carte nautiche stampate in casa, scritto a matita note su miglia, gradi bussola, ore di partenze e relativi arrivi. Sto rientrando in Italia, e il maltempo unito alla vastità dello Ionio mi tengono in ansia, talmente in ansia che si fa strada in me l'ipotesi, suffragata e anzi giustificata dalle previsioni ad oggi disponibili, di tagliare direttamente da Paxos allo Stretto di Messina senza nessuna tappa intermedia. Tanto per togliermi il dente e passare oltre.  Ora, sgomberato in parte il tavolo della dinette, mi dedico al problema alimentazione. La cena prevede frittata di zucchine e torta locale all'arancio, annaffiati da vino rosso della cooperativa Robola di Cefalonia. Soffriggo le zucchine con uno spicchio d'aglio, sbatto due uova con un po' di latte, aggiungo un cucchiaio di yogurt e, all'ultimo momento, colto da ispirazione, sostituisco il parm