Passa ai contenuti principali

Don't Worry


Ovvero: mica sbaglio solo io


Siamo un Italiano, un Tedesco e un Greco, in banchina a Galaxidi. I tedeschi in realtà son due: l'altro è l'Armatrice della barca alla nostra destra. A lei girano già le palle. 
Io e il Greco, il Tassista, siamo appoggiati al palo della luce e commentiamo la scena mollemente, con frasi del tipo "chissà quante ne vedrai, di scene del genere" - io a lui, "eh, son tante le barche oggi, anche all'àncora" lui, diplomatico, a me. Nella barzelletta manca il Francese, ma è proprio lui che stiamo aspettando. 
È arrivato in banchina senza aver dato fondo, e alle urla "anchor!!!" dell'ormeggiatore abusivo non fa che dare àncora lì, dove si trova, a dieci metri dal molo. Dopodiché prende di mira il mega yacht sulla sinistra e ingrana baldanzoso la retromarcia. Con lui, a bordo, altri due Galli impegnati a dimostrare meno della loro età anagrafica.
I marinai del megayacht sono esperti del mestiere, capiscono al volo la situazione e iniziano ad agitarsi alla frenetica ricerca dei megaparabordi con cui contrastare il mega, inevitabile, impatto. "Don't worry!" declama però il Francese con il capello scarmigliato dal vento della retromarcia, e tira diritto. 
Arrivati alla giusta distanza, uno dei Galli lancia una cima verso l'ormeggiatore, riuscendo a gettarsela in acqua appena più in là della poppa. "Don't know why, but I was sure of it" è il commento da questo lato della barzelletta. 
Al secondo lancio, la cima ormai zuppa coglie in pieno viso l'ormeggiatore abusivo - quello che sui portolani c'è scritto "non dategli soldi che se li beve tutti in birra", e perché mai non dovrei darglieli, come se io ne facessi un uso migliore - che con grande esperienza riesce a bestemmiare senza lasciar cadere il mozzicone di sigaretta dalle labbra. Nel frattempo sono tre i marinai dello yacht che con i parabordi e i piedi puntati evitano che la poppa degli ultimi arrivati sbecchi la loro plancia. Quando il Francese fa per passar loro un'altra cima, però, si guardano bene dal toccarla, facendogli cenno di trovarsi qualcuno in banchina che lo aiuti. Cinismo professionale. 
L'ormeggiatore dà volta alla cima sottovento. Lo skipper protesta veementemente, la vuole sopravvento, e qui il Tedesco alla mia destra, travolto dall'indignazione, non riesce più a trattenersi e comincia a inveire nel suo inglese approssimato (cioè appena meglio del mio), perché perdìo è ovvio che il Francese deve scontrare il timone e dare motore. L'antagonista non è d'accordo, partono gli insulti, e i marinai dello yacht continuano a faticare. La disputa finisce sul più bello quando la moglie del Tedesco interviene comandandolo con voce tesa e trascinandoselo via, lui con le vene del collo ingrossate, come solo una moglie germanica può fare. Mentre si allontanano lo sento digrignare i pugni di lontano. 
Per fissare in banchina la seconda cima non si fidano dell'ormeggiatore e uno di loro, il Francese n. 2, scende a terra passando, senza nemmeno salutare, per la poppa della barca, tedesca, alla nostra destra. Alla mia sinistra, sento l'Armatrice digrignare i pugni mentre apostrofa il marito rimasto in barca, esortandolo a tenere alto l'onore familiare, come solo una moglie germanica può fare. 
Concluso l'ormeggio, sempre che tecnicamente di ormeggio si tratti, il Francese ha forse un calo dell'alcol nel sangue e si guarda intorno per la prima volta. Alla sua sinistra tre marinai del mega yacht lo spingono via dalle fiancate lucide della loro nave, scambiandosi battute tra di loro. Uno dei tre è una bionda, che lo guarda (materialmente) dall'alto in basso mentre ridacchia coi colleghi. Credo questo lo ferisca oltremodo. Alla sua destra il marito imbarazzato dell'Armatrice, la quale continua a sbraitare indicando la cima che ora le sega la poppa per andare all'anello più lontano, perché il più vicino era troppo semplice. In banchina io e il Tassista facciamo del nostro meglio per reggere diritto il palo della luce, bilanciando accuratamente la rispettiva pigrizia. Tutti noi aspettiamo il momento in cui, a bocce ferme, dovremo collaborare a risistemare le cime, i parabordi, a spostare ognuno di un po' la propria barca per fare spazio non solo al Francese ma soprattutto all'Armatrice tedesca, che sta ormai aspettando solo il casus belli per poter invadere e incendiare la barca nemica. 
E invece, colpo di scena, lo skipper cambia idea (il che parrebbe fare onore a questo suo titolo), e decide che non è il caso di rimanere. Il Francese n. 2 scende a terra a riprendere la cima, sempre rigorosamente trattando la barca alla nostra destra, tedesca, come fosse la sua colonia oltreoceano, la scioglie e torna a bordo non senza averla prima avvolta a doppino nel fuoribordo germanico, considerato evidentemente "bottino di guerra". Altre urla. 
A ritirare l'àncora ci mettono un attimo, ce l'hanno sotto la prua, e poi, allontanandosi, il Francese si volta indietro, si inchina al pubblico e esce di scena dicendo, rivolto ai signori ma soprattutto alle signore: "Lo so, vi mancherò, ma dovrete fare a meno di me. Au revoir". 
E con questo l'assemblea la barzelletta si scioglie.

Commenti

  1. Per tutto il racconto non ho fatto altro che focalizzare la tua faccia e quella del Greco appoggiati al palo: figata :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Improbabilità infinita

La Heart of Gold si stava avvicinando al punto cruciale del suo viaggio interstellare. Di lì a pochi minuti sarebbe stata risucchiata dalla forza di gravità e sparata a tutta velocità attraverso il canale centrale della nebulosa fino allo spazio libero, vuoto e sicuro che la separava dalla sua destinazione finale. Aveva poco tempo, perché il flusso gravitazionale, ora favorevole, si sarebbe invertito in meno di un’ora. Ai comandi, Arthur scrutava con attenzione le orbite degli asteroidi più vicini, quando Trillian esclamò proccupata: “C’è un oggetto in rapido avvicinamento dietro di noi”. Il computer anticipò le loro intenzioni proiettando sullo schermo principale l’immagine di un’astronave tozza, sgraziata, grigia. “Arthur: è un’astronave Vogon!” “Sì, ma non stanno certo cercando noi...” “Invece si avvicinano, mi sembra facciano segnali…” “Stanno aprendo un portello… Dio quanto sono brutti!” “Cosa vorranno? Non recitarci una poesia, spero” “Se dovessero solo minacciarlo,

Intermezzo tecnico

"Il tuo fiocco piccolo andrà benissimo per quando Lui arriverà",  mi diceva premuroso Nicola. "Ti invidio la tua trinchetta", la gentile Francesca. E noi con il fiocco piccolo e due mani alla randa, ancora spaventati per la sventolata presa tra capo e collo a Kea, ad aspettare Lui. Vedendo gli altri intorno a me veleggiare incuranti con tutta la tela a riva, sorridevo tra me e me, li consideravo stolti, celando l'invidia segreta per le loro vele avvolgibili - il garroccio è una scelta di vita di cui andare orgoglioso, soprattutto quando i soldi per il rollafiocco non li hai - finendo in entrambi i casi col compatirli perché prima o poi sarebbe arrivato Lui, e avrebbe fatto piazza pulita di tutti coloro che Gli mancavano di rispetto prendendola con tanta allegria. Quanto ero serio, io, e quanto mi sentivo figo con il mio fazzoletto ingarrocciato, che mi spingeva a quattro nodi quando il vento sparava la schiuma via dalle onde e mi costringeva a smotorare q

Guido io vorrei

Tranquil Bay, una sera di settembre. Per tutto il giorno ho consultato siti meteo, divaricato compassi su carte nautiche stampate in casa, scritto a matita note su miglia, gradi bussola, ore di partenze e relativi arrivi. Sto rientrando in Italia, e il maltempo unito alla vastità dello Ionio mi tengono in ansia, talmente in ansia che si fa strada in me l'ipotesi, suffragata e anzi giustificata dalle previsioni ad oggi disponibili, di tagliare direttamente da Paxos allo Stretto di Messina senza nessuna tappa intermedia. Tanto per togliermi il dente e passare oltre.  Ora, sgomberato in parte il tavolo della dinette, mi dedico al problema alimentazione. La cena prevede frittata di zucchine e torta locale all'arancio, annaffiati da vino rosso della cooperativa Robola di Cefalonia. Soffriggo le zucchine con uno spicchio d'aglio, sbatto due uova con un po' di latte, aggiungo un cucchiaio di yogurt e, all'ultimo momento, colto da ispirazione, sostituisco il parm